Download Le donne di Neruda (Italian Edition) by María Fasce PDF

By María Fasce

Elisa, dodicenne, e sua madre Raquel arrivano a Isla Negra, sulla costa cilena, nei primi anni Cinquanta. Vengono da Temuco, da una vita umile di solitudini e privazioni, e l. a. casa che le accoglie, quella del poeta Pablo Neruda, appare, soprattutto agli occhi della giovanissima Elisa, una grotta marina carica di oggetti misteriosi, di libri e conchiglie da maneggiare con cura, di un silenzio e di una calma quasi irreali. Mentre sua madre lavora senza mai parlare, Elisa è ammaliata dai versi di Neruda e subisce il fascino di Delia, compagna del poeta, artista luminosa ed elegante. È però, suo malgrado, anche testimone silenziosa della relazione extraconiugale dello scrittore con Matilde.Gli anni passano, Elisa osserva, ascolta, legge, e nel farlo cresce, abbandona l'infanzia, scopre i segreti dell'amore e del desiderio, scopre il suo corpo, l. a. propria femminilità. Diventa donna nel confronto con Delia, e, according to contrasto, con Matilde e con los angeles madre, ormai quasi un'estranea, una figura amorevole ma spenta, carica di non detti e di una insondabile tristezza. Fino alla maturità, al trasferimento a Parigi, al ritorno in quella casa e a quel passato che ora sembra avere acquisito un senso e un peso.In queste pagine María Fasce ci restituisce un Neruda impetuoso e geniale, crudele e childish, seduttore ed egoista, capace di lasciare un segno indelebile sulla vita delle donne che lo circondano. Un romanzo sull'amore e sulla sensualità, ispirato a determine e personalità reali, che ci tocca nel profondo e ci commuove facendo leva sul potere inarrestabile della letteratura.

Show description

Read Online or Download Le donne di Neruda (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Tu chiamale se vuoi coincidenze (Italian Edition)

Ognuno di noi ha almeno una storia segreta da raccontare, un episodio straordinario che lo ha indotto a riflettere sulla vita e sul destino. Questo libro raccoglie alcune di queste vicende: sogni premonitori, defunti che suggeriscono comportamenti e azioni decisive, coincidenze inspiegabili che mutano il corso di una vita.

J. M. Coetzee (Italian Edition)

Sono quattordici, a tutt'oggi, i romanzi dello scrittore sudafricano contemporaneo J. M. Coetzee (Premio Nobel 2003). Questo libro li prende in considerazione uno in step with uno, dai più famosi - come anticipating the Barbarians (1980, Aspettando i barbari) e shame (1999, Vergogna) - ai meno conosciuti, e li analizza collocandoli nel contesto storico-politico, geografico e culturale di riferimento.

Il grande circo delle idee (Italian Edition)

Una mattina d’inverno due anziane donne vengono trovate morte in una casa di riposo a Gerusalemme. Una di loro indossa un gown da elefante, l’altra è vestita da bambola. los angeles causa della morte è certa, asfissia causata da una stufetta a gasoline, ma nessuno sa spiegarsi perché sembrino appena scappate da un circo.

Le donne di Neruda (Italian Edition)

Elisa, dodicenne, e sua madre Raquel arrivano a Isla Negra, sulla costa cilena, nei primi anni Cinquanta. Vengono da Temuco, da una vita umile di solitudini e privazioni, e los angeles casa che le accoglie, quella del poeta Pablo Neruda, appare, soprattutto agli occhi della giovanissima Elisa, una grotta marina carica di oggetti misteriosi, di libri e conchiglie da maneggiare con cura, di un silenzio e di una calma quasi irreali.

Extra resources for Le donne di Neruda (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 24 votes