Download Gli uccelli della solitudine (Italian Edition) by Marco Aime PDF

By Marco Aime

Lo sguardo dell’antropologo Marco Aime che in questa sua ricognizione ha avuto come collaboratore Ismaël Haidara Dadié, torna a posarsi su Timbuctu, «mitica» città carica di storia ai margini del deserto, che nei secoli ha dato vita a una società complessa, articolata in rigide gerarchie. I cittadini, molti dei quali esponenti di una borghesia commerciale ricca e colta, sono infatti legati non solo alla famiglia, ma anche all’etnia di appartenenza, alla casta, alla corporazione e alle kondey, che sono le «compagnie d’età». Si tratta di forme di associazionismo spontaneo che rappresentano los angeles vera spina dorsale della società tombouctienne: basate esclusivamente sull’età e caratterizzate da un’assoluta uguaglianza interna e dall’impiego di un linguaggio scherzoso, le kondey realizzano una solidarietà tra coetanei che dura tutta l. a. vita e unisce i membri del gruppo nel bene e nel male. Quando di una compagnia rimangono in vita poche persone, queste assumono un aspetto triste perché hanno visto i loro amici andarsene a poco a poco: a Timbuctu li chiamano «gli uccelli della solitudine».

Show description

Read or Download Gli uccelli della solitudine (Italian Edition) PDF

Best health & family in italian books

La guarigione con i cristalli (Italian Edition)

L. a. guarigione con i cristalli è los angeles riedizione del secondo libro della Trilogia dei Cristalli, uscito in Italia anni fa con il titolo Manuale di Cristalloterapia. Viene presentato in una nuova traduzione aggiornata, contiene una presentazione ex novo di Katrina Raphaell e tutte le foto dell’originale in inglese.

Nulla succede per caso: Le coincidenze che cambiano la nostra vita (Oscar saggi Vol. 710) (Italian Edition)

A tutti prima o poi capita di vivere una coincidenza incredibile capace di modificare almeno in parte il corso dell'esistenza: sono quelli che Jung definiva "eventi sincronistici", fenomeni in grado di cambiare l'immagine che abbiamo di noi stessi, il nostro modo di vedere il mondo, di aprirci nuove prospettive.

L'avventura di Yogarmonia: Mario Attombri: un guru contadino (Yoga, zen, meditazione) (Italian Edition)

Mario Attombri, mistico, maestro di Yoga e guaritore occidentale, parla della sua “avventura” di vita allo scopo di incoraggiare anche altri a incamminarsi lungo il sentiero dello Yoga, una delle vie dello spirito. Iniziato da grandi maestri nell’antica disciplina spirituale yogica, dal 1981 insegna Yogarmonia, uno Yoga according to i cristiani capace di reintegrare nell’essere umano le sue componenti di materia e spirito, unificandole, fino all’unione con los angeles Fonte Suprema.

Hallo Diary (Italian Edition)

Breve diario tenuto da una giovane donna durante los angeles rottura del proprio matrimonio con tutti i dubbi e le incertezze derivanti dalla situazione

Extra info for Gli uccelli della solitudine (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.58 of 5 – based on 22 votes